MikeydscEradicus: You gotta be kidding. The game had 2 shoulder buttons for mana/ health pot and 4 buttons for the skills. You dont need anymore buttons than that.
Plus I see its a 1 click 1 attack meaning you will ruin your mouse like that.
Plus its just easier to play with controller for me with RSI.
galneon: Hahaha... Sounds like your Diablo PS1 experience was watered down to say the least if you could have comfortably played it, according to you, on an SNES controller with 4 face button (+2) and 2 shoulder buttons. Try to forget everything you know about the PS1 version and play the real thing.
Revelation: PS1 emulators exist.
In realtà le cose stanno diversamente,
la vesione su PS1,completamente pensata per gamepad si è rivelata alquanto eficace,con ben 14 tasti in totale,grazie al tasto R2 pigiato insieme a uno degli altri 7 che raddoppia le opzioni disponibili.
Per non parlare dei tasti L1 per la vita e R1 per il mana,che fanno consumare tutte le pozioni presenti nell'inventario e,esautite quelle,passa poi alle pozioni della cintura.
Grazie a questo sistema hai a disposizione fino a un massimo di 48 pozioni disponibili su un solo tasto,e la cintura diventa a tutti gli effetti come una spia del carburante che si accende,mostrando al giocatore che in realtà le pozioni dell'inventario di quel tipo sono finite.
Quando,su PS1 a velocità fast,sei da solo a difficoltà Hell e sei davanti a un gruppo di avvocati e di Hell Horror(l'equivalente dei Blood Knight),e non vuoi tornare continuamente a ricaricare la tua stafff of apocalipse,(che io non uso mai perche non mi serve)sai gia che consumerai molte pozioni di life e di mana in pochissimi secondi,perdere termpo a ricaricare la cintura è semplicemente una perdita di tempo che per i meno avvezzi alla tastiera puo rivelarsi fatale,e giocare con l'inventario aperto per cliccare sulle pozioni riduce troppo la tua visuale,non vedi piu come si muovono i mostri attorno a te,va bene giusto per Diablo alla fine quando rimane solo.
Questo è solo un aspetto ma ce ne sono molti altri,sempre a vantaggio del controller,ovviamente configurato come quello della PS1.
Giocando da molti anni su entrambe le piattaforme ti posso dire che c'è solo un grande limite per la versione PS1,l'uso della magia Teleport,con il mouse fai in un attimo,con il game pad ci vuole circa un secondo per spostare il cursore di un intera schermata,quindi in un ipotetico scontro online PVP probabilmente un grande giocatore con mouse e tastiera batterà facilmente un grande giocatore con gamepad,per il resto quello con game pad è piu efficace.